SI VA VERSO PLAY OFF E PLAY OUT?

di MASSIMO DI CENTA
Ma quando si torna in campo? E soprattutto, si torna in campo? L’ultimo DPCM ha di fatto prorogato dal 24 novembre (data fissata dal decreto precedente) al 4 dicembre la data di ripresa dei campionati dilettantistici. Il calendario già compresso, con questo ulteriore slittamento rischia di diventare ingestibile anche a causa delle partite da recuperare. A questo proposito, potrebbe trovare attuazione una formula con l’istituzione dei play off e dei play out, con la divisione delle 20 squadre iscritte al campionato in 2 gironi da 10.
In considerazione del fatto che però alcune giornate sono state già disputate e non si può assolutamente cancellare quanto espresso dal campo, bisognerebbe quindi, prima recuperare le gare non disputate, terminare il girone d’andata e poi andare alla formula appunto di play off e play out.
Queste sarebbero le intenzioni del Presidente regionale Ermes Canciani, che la prossima settimana si incontrerà a Palmanova con i presidenti delle società di Eccellenza, riprendendo una sua stessa proposta avanzata la scorsa estate ma non accolta dalla maggioranza dei presidenti.
La soluzione appare valida, fermo restando che la situazione in continua evoluzione potrebbe impedire l’attuazione di questo piano alternativo.